News
Ci piace tenerci aggiornati, e vogliamo rendervi partecipi di tutte le novità che ci entusiasmano.
Ci piace tenerci aggiornati, e vogliamo rendervi partecipi di tutte le novità che ci entusiasmano.
Si chiama Estate Sicura la nuova campagna di prevenzione intrapresa dai Vigili del Fuoco. Dopo le numerose e terribili notizie relative al fenomeno degli incendi boschivi è risultato indispensabile stilare una lista di consigli che aiuti ogni cittadino a proteggere la propria incolumità e a mantenere intatto il patrimonio ambientale.
I danni provocati dagli incendi sono vari: alla distruzione delle biomasse seguono, ineluttabilmente, compromissioni idrogeologiche, alterazioni degli equilibri biologici, deturpazione del paesaggio.
Nel periodo estivo gli incendi boschivi rischiano purtroppo di coinvolgere anche zone ad alto indice residenziale, e le condizioni di forte ventosità o di alta temperatura non sono d’aiuto.
Per proteggere al meglio la propria casa e la propria famiglia è indispensabile dotarsi di un sistema antincendio. Solo con un impianto ben progettato è possibile infatti essere certi che qualsiasi traccia di fumo, gas o fiamma venga segnalata da un allarme e l’intervento possa quindi essere immediato.
Ci sono però piccoli accorgimenti che si possono prendere per rendere la propria abitazione più sicura, ecco il decalogo di suggerimenti dei Vigili del Fuoco da seguire prima di partire per le vacanze:
•Sostare in ambienti confinati, lontano da finestre, evitando di portarsi all’esterno per recuperare oggetti o materiali
•Spegnere ogni apparecchiatura elettrica (TV, HI-FI, scaldabagno, etc.)
•Se si può supporre che masse d’acqua possano invadere l’abitazione, portarsi nelle zone alte, dopo aver disattivato l’impianto elettrico